Sei un grafico?

☛ Informazioni tecniche per predisporre la grafica

Cosa ci servirà alla fine per inviare l'offerta?

Una volta sviluppata la grafica, dovrai allegarla in versione vettoriale al form da compilare con la scelta della dimensione, del fondello e della quantità di sacchetti etc. (vedi menù qui a fianco). Questo ci aiuterà a sviluppare un’offerta corretta avendo già visto in linea di massima il lavoro da eseguire. Da qui inizieremo a confrontarci per verificare se e quali modifiche apportare e come procedere.

 

Da dove partire?

Puoi effettuare dal sito il download dell’impaginazione vuota (vedi menù qui a fianco) che rappresenta il sacchetto a fondo quadro aperto ed evidenzia le dimensioni scelte di facciata, soffietto aperto e lunghezza in millimetri.

Nel caso tu abbia scelto un sacchetto in carta con finestra, potrai aggiungere le finestre, nella forma desiderata (vedi anche indicazioni nel seguito).

In tutte le impaginazioni è sempre indicata la c.d. “cavalca” (cioè la parte di materiale che serve alla saldatura longitudinale del sacchetto nel punto di sovrapposizione) e il c.d. “risvolto” (cioè la parte di materiale che serve per la creazione del fondo del sacchetto).

Su questa impaginazione potrai sviluppare la tua creatività!

Quali colori puoi usare?

Tecnicamente tutti i colori della scala pantone in tinta piatta oppure la quadricromia oppure la quadricromia unita ad altri pantoni.

Ricorda sempre che l’aggiunta di pantoni diversi dai nostri standard ha un costo finale maggiore per il cliente! Le nostre tinte piatte sempre disponibili sono visibili in "Scarica i nostri pantoni standard".

E’ possibile utilizzare i colori indicati al 100% e/o retini degli stessi.

☛   Vedi "Colori standard"

Quanti colori puoi usare?

Fino ad otto colori. Ovviamente il bianco è un colore! Ricordiamo che gli inchiostri sono per loro natura trasparenti per cui se si stampa su un supporto anch’esso trasparente, serve il bianco di fondo per attribuire coprenza.

La forma delle finestre, in caso di sacchetti in carta con finestre, è personalizzabile?

Sì, assolutamente, solo entro certi limiti tecnici che condividerai con la persona di riferimento con cui ti rapporti. In linea di massima sono da evitare spigoli nelle forme e aperture troppo grandi. 

Differenza di stampa su film trasparente o su carta?

Quando stampiamo su film trasparente, il principale avvertimento è quello di considerare il bianco di fondo.

Quando stampiamo su carta invece, va ricordato che se la carta è avana, alcuni colori a pantone potrebbero risultare un poco viziati dalla base marrone stessa. Siamo disponibili per confrontarci sulla base della nostra esperienza.

E’ possibile avere un effetto mattato?

Sì. E’ possibile optare per mattatura a registro o per materiali per loro natura mattati.

Che tipologia di carta si può scegliere?

Carta avana, carta avana millerighe, carta bianca. Nessuna incidenza sul prezzo.

Grafica a video e stampa flexo – quali differenze?

Lavorando al PC ogni colore è realizzabile con la quadricromia. Tuttavia, per realizzare al meglio la stampa su film flessibile, talvolta ti verranno segnalati alcuni cambiamenti necessari. Quindi, lavorando in flexo, non ogni parte di grafica è riproducibile con la quadricromia!

Alcuni semplici esempi:

  • i testi piccoli in colori diversi dal nero o dal bianco non sono fattibili con CMYK
  • per i fondi pieni è preferibile individuare un pantone e non usare CMYK

Cosa incide sul prezzo?

In generale il numero di colori, la presenza di pantoni e soprattutto la coprenza (in particolare quando si tratta di stampa su carta).

Come devi gestire gli aspetti tecnici legati alla realizzazione del sacchetto?

Non devi preoccuparti degli aspetti tecnici come:

  • centratura della stampa su retro dovuta alla presenza della cavalca di sovrapposizione di materiale per gestire la saldatura del sacchetto
  • gestione e controllo dei sovrabbondaggi e delle tolleranze
  • controllo della coerenza delle misure

La nostra grafica si occuperà di controllare tutto questo; ti manderemo sempre la versione definitiva prima di stampare qualunque cosa!

Ti ricordiamo solo che la grafica eventuale che andrai ad inserire nella zona di “cavalca” e “risvolto” non sarà visibile nel sacchetto finito. Nel caso, sarà nostra cura segnalartelo.

Cosa NON controlliamo?

Non ci è possibile controllare nel merito i contenuti, i codici a barre, i numeri di telefono, le mail, gli ingredienti etc..

Puoi gestire una prova di stampa?

Sì, è possibile avere un prototipo al costo di 100 € (da pagare al corriere) che vengono stornati in caso di prosecuzione con l’ordine!

Alcune precisazioni sui materiali

Sacchetto trasparente: è sempre realizzato con polipropilene termosaldabile per contatto alimentare.

Sacchetto in carta con finestra: è sempre realizzato con carta esterna interamente accoppiata con polipropilene termosaldabile per contatto alimentare.

 

 

BUON LAVORO!

 

 

 

 

 

 

TRACCIATI DEI SACCHETTI (FACCIATA+ SOFFIETTO+LUNGHEZZA)

Nord Ovest Packaging S.r.l. - socio unico

Via Ancona, 19 - Z.I. Ponte Trebbia, 29010 Calendasco (PC) - Italia

Tel. (+39) 0523/76.96.27 - 48.23.75  Fax (+39) 0523/76.43.82

E-mail:  

C.F. e P.IVA 01694840339 - capitale sociale € 200.000,00 i.v. | Privacy